Quando si seleziona un CRS per il proprio bambino, considerare sempre:
- Assicurarsi che presenti un CRS etichetta che certifica il rispetto degli standard di sicurezza del Paese.
- Usare sempre un dispositivo di sicurezza per bambini appropriato all'altezza e al peso del bambino. L'etichetta necessaria o le istruzioni per l'uso in genere forniscono queste informazioni.
- Selezionare un ritenuta per bambini che si adatti ai sedili del veicolo dove deve essere collocato.
- Leggere e seguire le avvertenze e le istruzioni di installazione e uso fornite dal ritenuta per bambini.
Tipi di sistema di ritenuta per bambini
Esistono tre tipi di sistemi di ritenuta per bambini: seggiolini rivolti nel senso opposto di marcia, seggiolini rivolti nel senso di marcia, e seggiolini rialzati. Sono classificati in base all'età del bambino, all'altezza ed al peso.
Ritenuta per bambini rivolto all'indietro
AVVERTENZA
NON posizionare un sistemi di ritenuta per bambini o neonati nel sedile del passeggero.
Il posizionamento di un ritenuta rivolto nel senso opposto di marcia sul sedile anteriore può causare GRAVI LESIONI o la MORTE se il seggiolino è colpito dall'airbag.
Un seggiolino posizionato nel senso opposto di marcia fornisce una protezione con la superficie di appoggio contro la schiena del bambino. Il sistema di imbracatura mantiene il bambino in posizione, e in caso di incidente, agisce in modo da tenere il bambino posizionato nel seggiolino e ridurre le sollecitazioni al fragile collo ed al midollo spinale.
Tutti i bambini inferiori ad un anno devono sempre viaggiare con un seggiolino rivolto nel senso opposto di marcia. Esistono diversi tipi di seggiolini rivolti nel senso opposto di marcia: i seggiolini per neonati possono essere usati solo rivolti nel senso opposto di marcia. Seggiolini convertibili 3-in-1 hanno generalmente limiti di altezza e peso per la posizione nel senso opposto di marcia, consentendo di mantenere il bambino rivolto indietro per un periodo di tempo più lungo.
L'uso di questi seggiolini devono essere adottati finchè i bambini rientrano nei limiti di altezza e peso consentiti dal produttore del seggiolino. Questo è il mglior modo per tenerli al sicuro. Quando il bambino ha superato il sistema di ritenuta per bambini rivolto indietro, è pronto per il dispositivo di protezione rivolto nel senso di marcia con una imbracatura.
Ritenuta per bambini rivolto in avanti
Il seggiolino nel senso di marcia fornisce una protezione per il bambino con una imbracatura. Tenere il bambino in un seggiolino per bambini rivolto nel senso di marcia con un'imbracatura finchè raggiunge i limiti di altezza e peso previsti dal produttore del seggiolino.
Quando il bambino ha superato i limiti previsti dal seggiolino rivolto nel senso di marcia, è pronto per il seggiolino rialzato.
Seggiolini rialzato
Un seggiolino rialzato è una protezione progettata per migliorare l'adattamento al sistema delle cinture del veicolo. Un seggiolino rialzato posiziona la cintura di sicurezza in modo che si adatti correttamente sopra le parti più robuste del corpo del bambino. Tenere i bambini nei seggiolini rialzati finchè non sono abbastanza grandi per usare una cintura di sicurezza correttamente.
Per un uso corretto della cintura di sicurezza, la cintura addominale deve aderire comodamente alle cosce e non sullo stomaco. La cintura della spalla deve aderire tra la spalla ed il petto e non sul collo o il viso. I bambini inferiori ad 13 anni che viaggiano nel veicolo devono sedere nel sedile posteriore ed essere sempre allacciati per ridurre i rischio di ferite in caso di incidente, arresto o manovre improvvise.
Citroën C1. Tetto elettrico in tela
Il veicolo può essere equipaggiato di un tetto in tela con comando elettrico.
Comando elettrico d'apertura e di chiusura
L'apertura e la chiusura del tetto si effettuano premendo il comando
s ...
Peugeot 108. Catene da neve
In inverno le catene da neve migliorano la trazione e il comportamento del
veicolo in frenata.
Le catene da neve devono essere
montate solo sulle ruote anteriori. Non
devono essere ...
Ford Ka. Informazioni generali
PERICOLO
La distrazione alla guida può causare la perdita del controllo
del veicolo, incidenti e lesioni personali. Pertanto, consigliamo
caldamente di utilizzare la massima cautela ...