Per ridurre il rischio di ferite in caso d'incidente e di frenate o manovre brusche, i bambini devono sedere sul sedile posteriore e devono sempre essere trattenuti correttamente. Le statistiche confermano che i bambini sono più al sicuro quando sono trattenuti correttamente sui sedili posteriori. I bambini troppo grandi per sedere nel seggiolino devono usare le cinture di sicurezza in dotazione.
Dovete comportarvi in ossequio alle leggi vigenti nel vostro Paese. I seggiolini per bambini e/o neonati vanno installati correttamente sul sedile posteriore. Il seggiolino può essere acquistato in commercio ma deve assolutamente essere conforme alle leggi vigenti nel Paese.
I seggiolini di sicureza per bambini sono studiati per essere fissati ai sedili del veicolo tramite le cinture di sicurezza addominali, la parte addominale di una cintura di sicurezza, l'apposito ancoraggio e/o ancoraggi ISOFIX (se in dotazione).
Se i seggiolini di sicurezza non sono fissati a correttamente, i bambini rischiano il ferimento o addirittura la morte in caso d'incidente. Per i bambini piccoli e per i neonati, si devono utilizzare gli appositi seggiolini. Prima di acquistare un seggiolino di sicurezza, assicurarsi che sia compatibile sia con i sedili che con le cinture di sicurezza, nonché con le misure del bambino.
Quando si installa il seggiolino di sicurezza per bambini, osservare le istruzioni fornite dal produttore.
ATTENZIONE
|
ATTENZIONE Per ridurre il rischio di lesioni serie o addirittura letali:
|
Uso del seggiolino di sicurezza per bambini
Per i bambini piccoli ed i neonati, si devono usare gli appositi seggiolini.
Questi seggiolini devono essere della dimensione adatta al bambino e devono essere installati in accordo alle istruzioni fornite dal produttore.
Per motivi legati alla sicurezza, si raccomanda di sistemare il seggiolino di sicurezza per bambini sui sedili posteriori.
ATTENZIONE Non sistemare mai un seggiolino di sicurezza per bambini rivolto all'indietro sul sedile del passeggero anteriore poiché, in caso di attivazione dell'airbag del passeggero, l'impatto potrebbe risultare fatale per il bambino. |
ATTENZIONE - Installazione del seggiolino di sicurezza per bambini
|
Fissaggio di un seggiolino per bambini mediante cintura di sicurezza a tre punti Per installare il seggiolino di sicurezza per bambini sul sedile posteriore esterno o centrale:
1. Sistemare il seggiolino nel sedile e cingere la cintura a due/tre punti attorno o lungo esso secondo le istruzioni fornite dal fabbricante del seggiolino. Accertarsi che il nastro della cintura di sicurezza non sia attorcigliata.
2. Allacciare la linguetta della cintura a due/tre punti nella rispettiva fibbia.
Verificare che si senta un "click".
Posizionare il pulsante di sgancio in modo che sia facilmente accessibile in caso d'emergenza.
ATTENZIONE Se il seggiolino di sicurezza per
bambini non è fissato correttamente al sedile o se il bambino non
è vincolato a dovere al seggiolino, l'incolumità o la stessa vita
del bambino vengono esposte a grave rischio in caso d'incidente.
Per l'installazione e l'uso del seggiolino attenersi sempre alle istruzioni del fabbricante. |
3. Agganciare la cintura di sicurezza alla fibbia e farle recuperare il nastro. Dopo l'installazione, tentare di muovere il seggiolino in tutte le direzioni per assicurarsi che sia fissato saldamente.
Se occorre serrare maggiormente la cintura, tirarla verso l'arrotolatore.
Sganciando e lasciando riavvolgere la cintura di sicurezza, l'arrotolatore si riporta automaticamente alla normale modalità di bloccaggio d'emergenza del passeggero.
Fissaggio del seggiolino di sicurezza per bambini con sistema di "ancoraggio flessibile" (se in dotazione)
I supporti per agganciare il seggiolino di sicurezza per bambini si trovano sul pavimento dietro ai sedili posteriori.
Se la vettura dispone di poggiatesta regolabili, far passare la cinghia sotto al poggiatesta fra i supporti, altrimenti farla passare sopra alla parte superiore dello schienale.
ATTENZIONE - Cinghia per seggiolino
|
ATTENZIONE - Controllo del seggiolino di sicurezza per bambini Controllare che il seggiolino di sicurezza per bambini sia fissato saldamente spingendolo e tirandolo in più direzioni. Un seggiolino montato in modo improprio può oscillare, ruotare, piegarsi o staccarsi e uccidere o ferire gravemente il bambino. |
ATTENZIONE - Ancoraggio del seggiolino di sicurezza per bambini
|
Fissaggio del seggiolino di sicurezza per bambini con sistema "ISOFIX" e sistema di "ancoraggio flessibile" (se in dotazione) L'ISOFIX è un metodo standardizzato per installare i seggiolini di sicurezza per bambini senza l'utilizzo delle cinture di sicurezza. Oltre che a rendere l'installazione più semplice e rapida, questo sistema garantisce un fissaggio più solido.
I seggiolini ISOFIX possono essere installati solamente se sono omologati per la vettura specifica o se sono universali, conformemente alla normativa ECE-R 44.
Sulla parte inferiore di ciascun lato degli schienali dei sedili posteriori è presente un simbolo del seggiolino di sicurezza per bambini. Questi simboli indicano la posizione degli ancoraggi inferiori sui modelli che prevedono in montaggio dei seggiolini per bambini.
Ambedue i sedili posteriori esterni sono equipaggiati con una coppia di ancoraggi ISOFIX, nonché con un corrispondente ancoraggio per cinghia superiore situato sul dorso dello schienale. Gli ancoraggi ISOFIX sono interposti tra cuscino e schienale, e sono contrassegnati con l'icona ISOFIX. Per l'installazione, i connettori dei seggiolini ISOFIX devono impegnarsi negli ancoraggi ISOFIX del veicolo (ascoltare se si sente un CLICK, controllare i potenziali indicatori visivi sui seggiolini e verificare provando a tirare).
I seggiolini universali omologati secondo ECE-R 44 devono essere ulteriormente fissati con una cinghia collegata al corrispondente punto di ancoraggio situato nello schienale.
I seggiolini per bambini devono essere installati ed usati in modo conforme al manuale d'installazione abbinato al seggiolino ISOFIX.
ATTENZIONE Montare il seggiolino per bambini quanto più arretrato verso lo schienale avendo posto quest'ultimo in posizione verticale, non reclinata. |
ATTENZIONE
|
Per fissare il seggiolino di sicurezza per bambini:
1. Per agganciare il seggiolino di sicurezza per bambini agli ancoraggi ISOFIX, inserire il dispositivo di aggancio del seggiolino nell'ancoraggio. Verificare che si senta un "click".
AVVERTENZA Durante l'installazione, prestare attenzione affinché il nastro della cintura di sicurezza posteriore non venga danneggiato e non rimanga incastrato tra i dispostivi di aggancio e di ancoraggio ISOFIX del seggiolino. |
2. Agganciare la cinghia al relativo supporto e tenderla in modo da fissare il seggiolino. (Fare riferimento alla pagina precedente).
ATTENZIONE
|
Idoneità dei seggiolini dei sistemi di trattenuta per bambini Utilizzare seggiolini specifici che siano stati omologati ufficialmente e siano adeguati per il trasporto dei vostri bambini. Quando si usano i seggiolini di sicurezza per i bambini, far riferimento alla seguente tabella.
U : Adatto per seggiolini di sicurezza "universali" omologati per questo peso
ATTENZIONE Si raccomanda di installare il seggiolino per bambini sul sedile posteriore anche se l'interruttore ON/OFF dell'air bag frontale del passeggero è in posizione OFF. Per garantire la sicurezza del bambino, l'air bag frontale del passeggero va disattivato quando, in casi eccezionali, il seggiolino va installato sul sedile anteriore. |
Posizioni di montaggio adatte ai seggiolini di sicurezza per bambini per veicoli con punti di ancoraggio ISOFIX
IUF = Adatto per seggiolini di sicurezza ISOFIX "universali" rivolti in
avanti omologati per questo peso.
IL = Adatto per seggiolini di sicurezza
ISOFIX specifici indicati nell'elenco allegato.
Tali seggiolini sono
quelli appartenenti alle categorie "specifici del veicolo", "limitati" o
"semiuniversali".
X = Posizione non adatta per seggiolini di sicurezza
ISOFIX per questo peso/classe dimensionale.
* Gli ISO/R2 e ISO/R3 possono essere sistemati solo con il sedile del
passeggero nella posizione più avanzata.
* Classi dimensionali e fissaggi
dei seggiolini di sicurezza ISOFIX.
A - ISO/F3: Seggiolino prima infanzia alto rivolto in avanti (altezza 720
mm)
B - ISO/F2: Seggiolino prima infanzia altezza ridotta rivolto in avanti
(altezza 650 mm)
B1 - ISO/F2X: Seggiolino prima infanzia rivolto in avanti,
schienale sagomato seconda versione, altezza ridotta (altezza 650 mm)
C
- ISO/R3: Seggiolino grande prima infanzia rivolto all'indietro
D - ISO/R2:
Seggiolino prima infanzia dimensione ridotta rivolto all'indietro
E -
ISO/R1: Seggiolino per bambini piccoli rivolto all'indietro
F - ISO/L1:
Seggiolino (culla portatile) sistemato longitudinalmente verso sinistra
G - ISO/L2: Seggiolino (culla portatile) sistemato longitudinalmenteverso
destra
Seggiolini di sicurezza per bambini raccomandati
Hyundai i10. Freni del rimorchio
Se il rimorchio è fornito di impianto frenante,
assicurarsi che sia conforme alle
normative del Paese e che sia correttamente
installato e funzionante.
Se il rimorchio pesa di più ...
Fiat Panda. Selettore modalitÃ
(versioni Panda Cross 4x4)
È un dispositivo che permette, agendo
sulla ghiera della manopola fig. 85
(ubicata sul tunnel centrale), di scegliere
tre diverse selezioni di risposta della
vettu ...
KIA Picanto. Sostituzione lampadine delle luci targa
Rimuovere il trasparente premendo le linguette.
Rimuovere il portalampada dal trasparente.
Estrarre la lampadina.
Installare una lampadina nuova nel portalampada quindi
installare ques ...