I segnali radio AM (MW, LW) e FM vengono trasmessi da torri trasmittenti che si trovano nei dintorni. Vengono intercettati dall'antenna del veicolo. Il segnale viene quindi ricevuto dall'autoradio e inviato agli altoparlanti.
Quando un forte segnale radio raggiunge il veicolo, la tecnologia dell'autoradio assicura una riproduzione della miglior qualità possibile. Tuttavia, in alcuni casi il segnale che arriva al veicolo può non essere forte e chiaro.
Ciò può essere dovuto a fattori come la distanza dalla stazione radio, la vicinanza di altre stazioni o la presenza di edifici, ponti o altri grandi ostacoli nell'area.
Le trasmissioni AM (MW, LW) possono essere ricevute a una maggiore distanza rispetto alle trasmissioni FM. Questo perché le onde radio AM (MW, LW) vengono trasmesse a frequenze più basse. Queste onde radio lunghe e a bassa frequenza possono seguire la curvatura della Terra invece di viaggiare in modo rettilineo nell'atmosfera. Inoltre, curvano di fronte agli ostacoli in modo da fornire una migliore copertura del segnale.
Le trasmissioni FM vengono inoltrate a frequenze più alte e non curvano per seguire la superficie della Terra. Per questo motivo, le trasmissioni FM si indeboliscono a breve distanza dalla stazione. I segnali FM vengono anche facilmente bloccati da edifici, montagne o altri ostacoli.
Tutto ciò può portare a certe condizioni di ascolto che possono far credere che l'autoradio abbia dei problemi.
Le seguenti condizioni sono normali e non indicano malfunzionamenti della radio:
- Fading: quando la macchina si allontana dalla stazione radio, il segnale si indebolisce e il suono comincia a dissolversi.
In questo caso, scegliere una stazione che si sente più chiaramente.
- Scariche elettrostatiche/oscillazioni: i segnali FM deboli o grandi ostacoli tra il trasmettitore e la radio possono disturbare il segnale, causando rumori elettrostatici o oscillazioni. Ridurre il livello dei toni alti può diminuire questo effetto finché i disturbi non scompaiono.
- Cambio di stazione: quando il segnale FM si indebolisce, un altro segnale più potente di una frequenza vicina potrebbe subentrare. Ciò si verifica perché la radio è progettata per fermarsi sul segnale più chiaro. In questo caso, scegliere una stazione con un segnale più forte.
- Cancellazione multicammino: i segnali radio ricevuti da più direzioni possono causare distorsioni o oscillazioni. Ciò può essere causato da un segnale diretto e riflesso dalla stessa stazione o da segnali provenienti da due stazioni con frequenza vicine. Se ciò si verifica, selezionare un'altra stazione finché la condizione non cambia.
Uso di un cellulare o di una radio a due vie
Quando si usa un cellulare nel veicolo, l'autoradio potrebbe emettere dei rumori.
Ciò non indica un problema dell'impianto.
In tal caso, usare il cellulare in un punto più lontano possibile dall'autoradio.
AVVISO
Quando si utilizza un sistema di comunicazione tipo un telefono cellulare o apparati ricetrasmittenti all'interno del veicolo, si deve installare un'apposita antenna esterna dedicata. L'utilizzo di telefoni cellulari o apparati ricetrasmittenti che si servono della propria antenna all'interno della vettura, può interferire con l'impianto elettrico della vettura compromettendo il funzionamento dei sistemi di sicurezza.
AVVERTENZA
Non usare il telefono cellulare durante la guida. È necessario fermarsi in un posto sicuro per utilizzare il telefono cellulare.
Opel Adam. Personalizzazione del veicolo
Il comportamento del veicolo può
essere personalizzato cambiando le
impostazioni nel Visualizzatore Info.
Alcune delle impostazioni personalizzate
per i vari conducenti possono
essere me ...
Ford Ka. Utilizzo di SYNC con il proprio telefono
cellulare
La chiamata in viva-voce è una delle funzioni principali del sistema
SYNC. Mentre il sistema supporta una varietà di funzioni, molte
dipendono dalla funzionalità ...
Fiat Panda. Gear shift indicator
Il sistema GSI (Gear Shift Indicator)
suggerisce al guidatore di effettuare un
cambio marcia attraverso un'apposita
indicazione sul quadro di bordo. Tramite
il GSI, il guidatore viene avvisato ...