PERICOLO
Non utilizzare oli con additivi o altri trattamenti per il motore. In talune condizioni possono danneggiare il motore e non è prevista copertura di garanzia.
I recipienti dell'olio vuoti non devono essere messi nell'immondizia domestica. Utilizzare soltanto gli appositi contenitori per lo smaltimento di questo tipo di rifiuti.
Quando si sostituisce l'olio, assicurarsi che l'olio utilizzato sia lo stesso di quello prescritto e nella stessa quantità. Evitare l'uso di tipi di olio sconosciuti o di quello di recipienti già aperti.Nota: Il consumo di olio dei motori nuovi raggiunge un livello normale dopo circa 5.000 km.
Controllo del livello dell'olioNota: Controllare il livello prima di avviare il motore.
Nota: Controllare che il livello dell'olio sia tra i contrassegni MIN e MAX.Nota: La misurazione del livello non sarà preciso se non si segue questa procedura.
Rabbocco
PERICOLOEseguire il rabbocco solo con il veicolo freddo. Se il motore è caldo, aspettare 15 minuti perché il motore si raffreddi.
Non smontare il tappo del bocchettone di rifornimento quando il motore è in funzione.Rimuovere il tappo di rifornimento.
PERICOLONon rabboccare in modo da superare il contrassegno MAX.
Nota: L'olio si espande quando è caldo. Se si controlla il livello dell'olio quando è ancora caldo, esso supera il contrassegno MAX.Nota: Asciugare immediatamente eventuali fuoriuscite con un panno assorbente.
Rabboccare con liquido conforme alle specifiche Ford. Vedere Specifiche tecniche.Reinserire il tappo di rifornimento. Ruotarlo fino a quando non si avverte una forte resistenza.
Condizioni d'impiego pesante del motoreIn caso di condizioni d'impiego pesante del veicolo, l'olio motore dovrebbe essere sostituito ogni 5.000 km oppure 3 mesi, a seconda della condizione che si verifica per prima.
Condizioni d'impiego pesante:Per i primi 5.000 km (periodo di rodaggio) il consumo d'olio è più alto e pertanto il livello dell'olio deve essere controllato con maggiore frequenza. Un consumo massimo accettabile in questo periodo è un litro. Al termine del rodaggio, il motore può consumare fino a un litro ogni 10.000 km. Se il consumo risulta superiore, recarsi dal Concessionario Ford di fiducia.
Il consumo d'olio dipende anche dallo stile di guida e dall'uso del veicolo. Alcune condizioni di funzionamento particolari, come quella di guidare frequentemente il veicolo ad alte velocità, potrebbe contribuire ad un aumento del consumo dell'olio.FILTRO DELL'OLIO
La funzione del filtro dell'olio è quella di bloccare le particelle dannose senza ostruire il flusso di olio verso parti vitali. L'uso di filtri dell'olio non conformi alle specifiche Ford possono danneggiare il motore.Ventola di raffreddamento motore
PERICOLOTenere le mani e gli indumenti lontano dalla ventola di raffreddamento del motore.
In alcune condizioni la ventola di raffreddamento del motore continua a funzionare per diversi minuti in seguito all'arresto del veicolo.
Opel Adam. Cambio manuale automatizzato
Il cambio manuale automatizzato
consente il cambio marcia manuale
(modalità manuale) o il cambio
marcia automatico (modalità automatica),
entrambi con controllo frizione
automatico. ...
Chevrolet Spark. Sistema airbag
Il sistema airbag è composta da diversi
singoli sistemi.
Attivandosi, gli airbag si gonfiano in
pochi millesimi di secondo, e si sgonfiano
tanto rapidamente che spesso
la loro presen ...
Seat Mii. Descrizione della chiusura centralizzata
La chiusura centralizzata permette il bloccaggio e lo sbloccaggio
centralizzati di tutte le porte e del portellone posteriore.
Dall'esterno con la chiave.
Dall'interno, con il pulsante di chiu ...