Per garantire una guida sicura ed economica, è essenziale provvedere ad una manutenzione quotidiana e regolare. Toyota raccomanda di eseguire la manutenzione descritta di seguito:
Manutenzione programmata
La manutenzione programmata deve essere effettuata ad intervalli specifici secondo il programma di manutenzione previsto.
Per conoscere tutti i dettagli della manutenzione programmata, leggere il "Libretto di manutenzione Toyota" o il "Libretto di garanzia Toyota".
Manutenzione "fai da te"
Cos’è la manutenzione "fai da te"? Molti degli interventi di manutenzione sono facili e possono essere eseguiti autonomamente, purché si possieda un minimo di esperienza in ambito meccanico e alcuni attrezzi automobilistici base.
Va ricordato, però, che alcuni interventi di manutenzione richiedono attrezzi particolari e abilità specifiche. In tal caso gli interventi dovranno essere eseguiti preferibilmente da tecnici qualificati. Anche per i meccanici "fai da te" con una certa esperienza, è consigliabile far eseguire i lavori di riparazione e manutenzione da un qualsiasi concessionario autorizzato Toyota o officina, o un altro professionista adeguatamente qualificato e attrezzato. Qualsiasi concessionario autorizzato Toyota o officina registreranno l’intervento di manutenzione effettuato, che potrebbe rivelarsi utile per eventuali necessità di interventi in garanzia. Se si preferisce incaricare un professionista qualificato e attrezzato che non sia un’officina autorizzata Toyota per la riparazione e la manutenzione del proprio veicolo, si raccomanda di richiedere comunque la compilazione di un registro di manutenzione.
■A chi rivolgersi per la manutenzione? Allo scopo di mantenere il veicolo nelle migliori condizioni possibili, Toyota raccomanda che tutti gli interventi di manutenzione nonché tutti gli altri interventi di ispezione e riparazione vengano effettuati da un concessionario autorizzato Toyota o officina, o da un altro professionista adeguatamente qualificato e attrezzato. Per gli interventi di riparazione e manutenzione coperti da garanzia, contattare un concessionario autorizzato Toyota o officina, che utilizzerà ricambi originali Toyota per qualsiasi problema si dovesse incontrare. Anche per le riparazioni o le manutenzioni fuori garanzia vi sono dei vantaggi nell’utilizzare i concessionari autorizzati Toyota o officine, in quanto come membri della rete Toyota sapranno assistervi al meglio in ogni situazione.
Il vostro concessionario Toyota o officina, o un altro professionista adeguatamente qualificato e attrezzato, effettuerĂ sul veicolo tutte le necessarie manutenzioni programmate in modo efficace ed economico, derivato dalla propria specifica esperienza sui veicoli Toyota.
■Il veicolo necessita di riparazione? Fare attenzione ad eventuali cambiamenti di prestazioni e suoni, nonché ai suggerimenti visivi che indicano la necessità di un intervento di riparazione. Ecco alcuni indizi importanti:
AVVISO â– Se il veicolo non viene sottoposto ad una manutenzione adeguata Una manutenzione non adeguata potrebbe comportare seri danni al veicolo e possibili lesioni gravi o mortali. â– Manipolazione della batteria I sistemi a batteria, i morsetti e i relativi accessori contengono piombo e composti di piombo, noti per causare danni al cervello. Dopo il contatto, lavarsi le mani. |
Opel Adam. Guasto della chiusura
centralizzata
Sbloccaggio
Sbloccare manualmente la portiera
del conducente girando la chiave
nella serratura. La portiera del
passeggero può essere aperta
tirando due volte la maniglia interna.
Il va ...
KIA Picanto. Rodaggio della vettura
Non è previsto un particolare periodo di rodaggio. Il semplice rispetto
delle elementari norme elencate di seguito durante i primi 1.000 km è
sufficiente per ottimizzare le prestazioni, i consum ...
KIA Picanto. Vani portaoggetti
Questi vani permettono di alloggiare piccoli oggetti necessari al
conducente ed ai passeggeri.
AVVERTENZA
Per evitare furti, non lasciare oggetti di valore
nei vani po ...