Prima di mettersi alla guida, assicurarsi che tutti gli occupanti indossino le cinture di sicurezza.
Corretto uso delle cinture di sicurezza
Allacciare e slacciare la cintura di sicurezza
Pretensionatori delle cinture di sicurezza (sedili anteriori)
I pretensionatori consentono alle cinture di sicurezza di bloccare rapidamente gli occupanti ritraendo le cinture nel momento in cui il veicolo è soggetto a certi tipi di collisione frontale o laterale grave.
I pretensionatori non si attivano in caso di urto frontale, urto laterale di lieve entità , urto posteriore o ribaltamento del veicolo.
â– Arrotolatore a bloccaggio di emergenza (ELR)
L’arrotolatore blocca la cintura in caso di improvvisa frenata o urto. Inoltre potrebbe attivarsi anche nel caso in cui il passeggero si pieghi in avanti troppo rapidamente.
Movimenti lenti e non bruschi consentono alla cintura di estendersi e al passeggero di muoversi agevolmente.
â– Uso della cintura per il seggiolino per bambini
Le cinture di sicurezza del veicolo sono state studiate di base per persone adulte.
■Sostituzione della cintura dopo l’attivazione del pretensionatore Se il veicolo è coinvolto in un incidente multiplo, il pretensionatore si attiva solo alla prima collisione, e non si attiverà in occasione del secondo o dei successivi urti.
■Norme riguardanti le cinture di sicurezza Se nel paese in cui si risiede esistono norme riguardanti le cinture di sicurezza, contattare un qualsiasi concessionario autorizzato Toyota o officina, o un altro professionista adeguatamente qualificato e attrezzato, per la sostituzione o l’installazione delle cinture di sicurezza.
AVVISO Osservare le seguenti precauzioni per ridurre il rischio di lesioni in caso di improvvisa frenata, brusca sterzata o incidente. La mancata osservanza potrebbe causare lesioni gravi o mortali. â– Indossare una cintura di sicurezza
â– Donne in gravidanza
Chiedere consiglio al proprio medico di fiducia e indossare la cintura di sicurezza in modo adeguato. Le donne incinte devono posizionare il tratto della cintura addominale il più in basso possibile sulle anche, allo stesso modo degli altri passeggeri, estendendo completamente la cintura a bandoliera al di sopra della spalla ed evitando il contatto della cintura con la pancia nell’area addominale. Se la cintura di sicurezza non viene indossata in modo corretto, in caso di brusca frenata o collisione potrebbe subire lesioni gravi o mortali non solo la madre ma anche il feto. ■Invalidi Chiedere consiglio al proprio medico di fiducia e indossare la cintura di sicurezza in modo adeguato. ■Quando ci sono bambini a bordo del veicolo Non consentire ai bambini di giocare con la cintura di sicurezza. Nel caso in cui la cintura si attorcigliasse attorno al collo del bambino, questi rischierebbe il soffocamento o altre gravi lesioni tali da causarne la morte. Nel caso in cui questo accada e non sia possibile sbloccare la fibbia, tagliare la cintura con delle forbici. ■Pretensionatori delle cinture di sicurezza Se il pretensionatore si è attivato, la spia di avvertimento airbag SRS si accenderà . In quel caso, la cintura di sicurezza non può più essere utilizzata e deve essere sostituita presso un qualsiasi concessionario autorizzato Toyota o officina, o un altro professionista adeguatamente qualificato e attrezzato. ■Danno e usura della cintura di sicurezza
|
Opel Adam. Montare la prima bicicletta
1. Ruotare i pedali portandoli nella
posizione mostrata nell'illustrazione
e mettere la bicicletta nella
cavità della ruota.
Assicurarsi che la bicicletta sia
ben centrata sulle cavi ...
Hyundai i10. Uso di ESC OFF
Durante la guida
La modalità OFF ESC deve essere utilizzata
solo per breve tempo per aiutare a
liberare in veicolo se bloccato nella neve
o nel fango interrompendo temporaneamente
il funzi ...
KIA Picanto. Gancio appendiabiti (se in dotazione)
Per usare il gancio, tirare verso il basso la parte superiore del gancio.
AVVERTENZA Non appendere indumenti pesanti
onde evitare di danneggiare il gancio.
ATTENZI ...