Tutte le spie luminose possono essere controllate girando il commutatore d'accensione su ON (senza avviare il motore). Se una spia non si accende, far eseguire il controllo da un concessionario autorizzato Kia.
Dopo aver avviato il motore, verificare che tutte le spie siano spente. Se una spia rimane accesa, significa che c'è una situazione che necessita di attenzione.
Quando si rilascia il freno di stazionamento, la spia dei freni si deve spegnere. La spia della riserva del carburante rimane accesa se il livello è basso.
Spia ECO (se in dotazione) (Cambio automatico) L'indicatore ECO è un sistema che aiuta il conducente a guidare la vettura nel modo più economico.
Viene visualizzato per informare che lo stile di guida utilizzato contribuisce a ridurre il consumo di carburante.
Se non si desidera che l'indicatore venga visualizzato, disattivare la modalità ECO ON premendo il pulsante RESET.
Per il funzionamento della modalità ECO ON/OFF, fare riferimento alla pagina precedente.
ATTENZIONE Non fissare l'indicatore durante la guida. Potrebbe distrarre il conducente causando incidenti con il rischio di gravi lesioni. |
Spia air bag (se in dotazione) Questa spia si accende per 6 secondi circa ogni volta che si inserisce l’accensione.
La spia si accende anche in caso anomalia al sistema SRS. Se la spia AIR BAG non si accende quando il commutatore d’accensione viene ruotato in posizione ON, se non si spegne dopo essere rimasta accesa per circa 6 secondi all'inserimento del commutatore di accensione, oppure se si accende durante la marcia, far controllare sistema SRS da un concessionario autorizzato Kia.
Spia sistema antibloccaggio freni (ABS) (se in dotazione) La spia si accende quando la chiave di accensione viene girata su ON e si spegne dopo 3 secondi circa se il sistema è in ordine.
Se la spia ABS rimane accesa, si accende durante la guida, o non si accende alla rotazione del commutatore di accensione in posizione ON, significa che potrebbe esserci un'anomalia nell'impianto ABS.
In tal caso, far controllare al più presto la vettura da un concessionario autorizzato Kia. Il normale impianto frenante rimarrà operativo ma senza l'assistenza dell'ABS.
Spia sistema distribuzione elettronica della forza frenante (EBD) Se due spie si accendono c o n t e m p o raneamente durante la marcia, significa che c'è un problema al sistema ABS ed EBD.
In tal caso, è possibile che l'ABS e l'impianto frenante convenzionale non funzionino a dovere. Far controllare al più presto la vettura da un concessionario autorizzato Kia.
ATTENZIONE Se le spie di ABS e freni rimangono accese entrambe, l'impianto frenante del veicolo non funziona a dovere in caso di brusca frenata. In tal caso, non viaggiare a velocità sostenuta ed evitare brusche frenate. Far controllare al più presto la vettura da un concessionario autorizzato Kia. |
Spia freno di stazionamento e fluido freni
Spia freno di stazionamento Questa spia si accende quando il freno di stazionamento è inserito ed il commutatore d'accensione è in posizione START o ON. La spia si spegne quando il freno di stazionamento viene rilasciato a motore in funzione.
Spia basso livello fluido freni Se la spia rimane accesa, può significare che il livello del fluido freni presente nel serbatoio è basso.
Se la spia rimane accesa:
Controllare quindi che tutti i componenti dei freni non presentino perdite di fluido.
Il veicolo è dotato di circuiti frenanti diagonali sdoppiati. Questo significa che anche in caso di anomalia di uno dei due circuiti sdoppiati, si dispone comunque dei freni su due ruote. Con un solo circuito frenante efficiente, per arrestare il veicolo occorre esercitare una maggiore pressione sul pedale la cui corsa sarà anche maggiore. Inoltre, in queste condizioni lo spazio di arresto del veicolo sarà più lungo. In caso di avaria ai freni durante la guida, inserire una marcia inferiore per ottenere un maggiore effetto frenante da parte del motore e quindi fermare la macchina non appena le condizioni di sicurezza lo consentano.
Per verificare il funzionamento della lampadina, controllare che la spia del freno di stazionamento e del fluido freni si accenda quando il commutatore di accensione è in posizione ON.
ATTENZIONE- Spia luminosa sistema distribuzione
elettronica della forza frenante (EBD) Quando sono accese
entrambe le spie luminose ABS e freno di stazionamento/fluido
freno, significa che il sistema frenante potrebbe non funzionare
in modo appropriato pertanto, ci si può aspettare una situazione
inaspettata e pericolosa in caso di brusca frenata.
In tal caso, non viaggiare a velocità sostenuta ed evitare brusche frenate. Si consiglia di far controllare il veicolo il prima possibile da un concessionario autorizzato Kia. |
Spia cintura di sicurezza (se in dotazione) Per ricordare al conducente di allacciare la cintura di sicurezza, ogni volta che il commutatore d'accensione viene ruotato su ON la spia lampeggia o resta accesa per circa 6 secondi indipendentemente dal fatto che la cintura sia allacciata o meno.
Per maggiore dettagli, vedere "Cinture di sicurezza" nel capitolo 3.
Frecce Le frecce verdi che lampeggiano sul quadro strumenti mostrano la direzione della svolta segnalata dagli indicatori di direzione. Se la freccia si accende a luce fissa, lampeggia troppo velocemente oppure non si accende per niente, significa che c’è qualche guasto nel sistema degli indicatori di direzione.
Rivolgersi al proprio concessionario per le riparazioni del caso.
Indicatore fari abbaglianti Questo indicatore si accende quando sono attivati i fari abbaglianti o quando la leva degli indicatori di direzione viene tirata in posizione di lampeggio abbagliante.
Indicatore luci di posizione Questo indicatore si accende quando le luci di posizione sono accese.
Indicatore fendinebbia anteriori (se in dotazione) Questo indicatore si accende quando i fendinebbia anteriori sono attivati.
Indicatore luci antinebbia posteriori (se in dotazione) Questa spia si accende quando sono accese le luci posteriori antinebbia.
Indicatore fari anabbaglianti (se in dotazione) Questo indicatore si accende quando i fari sono accesi.
Spia pressione olio motore Questa spia indica che la pressione dell'olio motore è bassa.
Se la spia si accende durante la marcia:
Se la spia rimane accesa dopo il rabbocco, o se non si dispone dell'olio, chiamare un concessionario autorizzato Kia.
AVVERTENZA Se il motore non viene arrestato immediatamente dopo l'accensione della spia pressione olio motore, possono verificarsi gravi danni. |
AVVERTENZA Se la spia pressione olio motore
rimane accesa a motore in funzione, possono verificarsi gravi
danni al motore. La spia si accende in caso di insufficiente
pressione dell'olio. In condizioni normali deve accendersi
all'inserimento del commutatore di accensione per poi spegnersi
all'avviamento del motore. Se la spia pressione olio motore rimane
accesa a motore in funzione, significa che è presente una grave
anomalia.
In questo caso, arrestare il veicolo non sia possibile farlo in condizioni di sicurezza, arrestare il motore e controllare il livello dell'olio. Se il livello dell'olio è insufficiente, rifornire con olio motore fino al livello prescritto e avviare nuovamente il motore. Se la spia rimane accesa a motore in funzione, spegnere immediatamente il motore. Dopo ogni accensione della spia dell'olio a motore in funzione, far controllare il motore da un concessionario autorizzato Kia prima di riutilizzare la vettura. |
Spia sistema di ricarica Questa spia indica un'anomalia all'alternatore o all'impianto di carica della batteria.
Se la spia si accende durante la marcia:
Rivolgersi al più presto ad un concessionario autorizzato Kia per la riparazione.
Spia portellone aperto Questa spia si accende quando il portellone non è chiuso.
Spia di porta non chiusa Questa spia si accende, quando la porta non è ben chiusa.
Indicatore immobilizzatore (se in dotazione)
Senza sistema chiave intelligente Questo indicatore si accende quando la chiave viene inserita e girata su ON per avviare il motore.
A questo punto si può avviare il motore.
Una volta avviato il motore l'indicatore si spegne. Se questo indicatore lampeggia quando il commutatore d'accensione è in posizione ON prima dell'avviamento del motore, far controllare il sistema da un concessionario autorizzato Kia.
Con sistema chiave intelligente Se il veicolo è dotato di chiave intelligente e si verifica una delle seguenti condizioni, l'indicatore dell'immobilizzatore si accende, lampeggia o si spegne.
Tuttavia, quando la chiave intelligente non è all'interno del veicolo, se viene premuto il pulsante di avviamento/arresto motore (ENGINE START/STOP), l'indicatore lampeggia per alcuni secondi ad indicare che non è possibile avviare il motore.
Tuttavia, è possibile avviare il motore inserendo la chiave intelligente nel relativo supporto. Inoltre, se il sistema chiave intelligente ha qualche problema, l'indicatore lampeggia.
Spia riserva carburante Questa spia indica che il serbatoio del carburante è quasi vuoto. Quando si accende, fare rifornimento di carburante al più presto possibile. Viaggiando con la spia di riserva carburante accesa o con la lancetta dell’indicatore di livello del carburante sotto alla posizione “E†si possono innescare accensioni irregolari che danneggiano il catalizzatore .
Indicatore benzina (se in dotazione) Fare riferimento al sistema GPL al capitolo 5.
Spia di avaria (MIL) (spia controllo motore) Questo indicatore luminoso fa parte del sistema di controllo del motore, che tiene sotto controllo i vari componenti del sistema di controllo delle emissioni. Se questo indicatore si accende durante la marcia, significa che è stato rilevato un problema relativo al sistema di controllo delle emissioni.
Questo indicatore si illumina quando il commutatore di accensione viene ruotato in posizione ON, e si spegne in pochi secondi dopo l'avviamento del motore. Se si accende durante la guida, o non si illumina quando il commutatore di accensione viene ruotato in posizione ON, portare il veicolo al più vicino concessionario autorizzato Kia e far controllare il sistema.
In linea di massima il veicolo potrà ancora essere guidato, ma è consigliabile far controllare prontamente il sistema da un concessionario autorizzato Kia.
AVVERTENZA Un uso prolungato del veicolo con l'indicatore luminoso di malfunzionamento del sistema di controllo delle emissioni acceso può danneggiare i dispositivi correlati, influendo negativamente sulla guidabilità e/o sui consumi. |
AVVERTENZA Se l'indicatore luminoso di malfunzionamento del sistema di controllo delle emissioni si accende, si rischia di danneggiare il catalizzatore con conseguente perdita di potenza. Far controllare al più presto il sistema di controllo del motore da un concessionario autorizzato Kia. |
Spia luminosa temperatura liquido refrigerante motore (se in dotazione) La spia luminosa si accende se la temperatura del liquido refrigerante motore è superiore a 120±3,0°C.
Non proseguire la marcia se il motore è surriscaldato. Se il motore si surriscalda, fare riferimento a "Surriscaldamento" nel capitolo 6.
NOTA Se la spia luminosa temperatura liquido refrigerante motore si accende, significa che la temperatura è tale da poter danneggiare il motore.
Indicatore ESC (programma elettronico per la stabilità ) (se in dotazione) L'indicatore ESC si accende quando il commutatore d'accensione viene girato su ON, ma si deve spegnere dopo 3 secondi circa. Quando inserito, il sistema ESC tiene sotto controllo le condizioni di guida e, nelle normali situazioni, l'indicatore ESC rimane spento. In caso di fondi sdrucciolevoli o di scarsa aderenza, l'ESC interviene ed il relativo indicatore lampeggia per indicarne l'attivazione.
Tuttavia, in caso di malfunzionamento del sistema ESC l'indicatore si accende e resta acceso. Far controllare la vettura da un concessionario autorizzato Kia.
Indicatore ESC OFF (se in dotazione) L'indicatore ESC OFF si accende quando il commutatore d'accensione viene girato su ON, ma si deve spegnere dopo 3 secondi circa. Per disattivare il sistema ESC, premere il pulsante ESC OFF. L'indicatore ESC OFF si accende per indicare che il sistema ESC è stato escluso.
Spia sistema servosterzo elettrico (EPS) (se in dotazione) Questo indicatore luminoso si accende quando viene inserita l'accensione e poi si spegne.
Questo indicatore si accende anche quando l'EPS è soggetto a malfunzionamento. Se si accende durante la marcia, far controllare il veicolo da un concessionario autorizzato Kia.
Indicatore cruise control (se in dotazione)
Indicatore CRUISE L'indicatore s'illumina quando il sistema cruise control viene abilitato premendo il pulsante sul volante.
L'indicatore si spegne al successivo azionamento del pulsante per la disattivazione del sistema.
Indicatore SET del cruise control L'indicatore s'illumina quando viene premuto l'interruttore (-SET o RES+) del cruise control.
Per maggiori dettagli, fare riferimento a "Sistema Cruise Control" nella sezione 5.
Gli indicatori del cruise control s'illuminano sul display LCD.
Indicatore luminoso limite di velocità (se in dotazione) L'indicatore s'illumina quando il sistema controllo limite di velocità è abilitato.
Per maggiori dettagli, fare riferimento a "Sistema controllo limite di velocità " nella sezione 5.
Indicatore luminoso limite di velocità (se in dotazione) L'indicatore s'illumina quando il sistema controllo limite di velocità è abilitato.
Per maggiori dettagli, fare riferimento a "Sistema controllo limite di velocità " nella sezione 5.
Indicatore di arrestoautomatico (se in dotazione) L'indicatore si accende quando il motoreviene arrestato dal sistema ISG (IdleStop and Go - Sistema di arresto/ avvioautomatico del motore). Quando si verifica l'avvio automatico, l'indicatore di arresto automatico sulquadro strumenti lampeggia per 5 secondi.
Per ulteriori dettagli, fare riferimento aSistema ISG (Idle Stop and Go - Sistemadi arresto/avvio automatico del motore)all'inizio del capitolo 5.
NOTA Quando il motore viene avviatoautomaticamente dal sistema ISG, alcune spie (ABS, ESC, ESC OFF, EPS ola spia freno di stazionamento) potrebbero accendersi peralcunisecondi.
Ciò è dovuto alla scarsa carica dellabatteria. Non significa che i relativisistemi siano malfunzionanti.
Indicatore pneumatico sgonfio/Indicatore di avaria TMP (se in dotazione) Quando si inserisce l'accensione, la spia pneumatico sgonfio si accende per 3 secondi. La spia pneumatico sgonfio accende quando la pressione di uno o più pneumatici è insufficiente.
La spia pneumatico sgonfio si accende dopo aver lampeggiato per circa un minuto, quando c'è un guasto al sistema di monitoraggio pressione pneumatici.
In tal caso, far controllare il sistema da un concessionario autorizzato Kia il prima possibile.
Se la spia si accende durante la marcia, ridurre immediatamente la velocità e fermare il veicolo. Non effettuare frenate o sterzate brusche. Gonfiare gli pneumatici alla pressione corretta indicata sull'apposita targhetta del veicolo.
ATTENZIONE - Pneumatici sgonfi Gli
pneumatici sgonfi rendono il veicolo instabile e possono causare
la perdita del controllo del veicolo ed aumentare gli spazi di
frenata.
La marcia prolungata con gli pneumatici sgonfi causa surriscaldamento ed avarie agli pneumatici. |
ATTENZIONE - Frenata in sicurezza
|
Indicatore KEY OUT (se in dotazione) Quando il pulsante di avviamento/arresto motore (ENGINE START/STOP) è in posizione ACC o ON, se viene aperta una qualsiasi porta, il sistema controlla dove si trova la chiave intelligente. Se la chiave intelligente non si trova all'interno del veicolo l'indicatore lampeggia, e se tutte le porte vengono chiuse il cicalino suona per circa 5 secondi. L'indicatore si spegnerà a veicolo in marcia. Tenere la chiave intelligente a bordo del veicolo.
Cicalino di chiave inserita (se in dotazione)
Senza sistema chiave intelligente Se la porta del conducente viene aperta con la chiave di accensione inserita nel commutatore di accensione (posizione LOCK o ACC), il cicalino di chiave inserita suona. Questo evita di bloccare le chiavi all'interno della vettura. Il cicalino emette il segnale fino a quando non viene estratta la chiave dal commutatore oppure non viene chiusa la porta del conducente.
Con sistema chiave intelligente Se la porta del conducente viene aperta con la chiave intelligente dentro il veicolo e il pulsante di avviamento/arresto motore (ENGINE START/STOP in posizione ACC, il cicalino di chiave inserita suona.
Il cicalino suona fino a quando la porta non viene chiusa.
Spia di velocità eccessiva (se in dotazione)
Spia luminosa di velocità eccessiva Se si procede ad una velocità pari o superiore a 120 km/h, la spia di eccessiva velocità inizia a lampeggiare.
Ciò per evitare di raggiungere velocità eccessive.
KIA Picanto. Interventi di manutenzione
Per prevenire danni al veicolo e ferite alle persone è necessario prestare
la massima attenzione quando si effettua qualsiasi procedura di
manutenzione o di controllo.
Interventi inadeguati, inc ...
KIA Picanto. Buone procedure di guida
Non procedere mai in discesa in folle.
È molto pericoloso.
Lasciare la marcia inserita.
Non usare eccessivamente i freni, per evitarne il
surriscaldamento e possibili anomalie. Quando si ...
Renault Twingo. La pressione degli pneumatici
Etichetta A Per leggerla aprite la porta conducente.
La pressione di gonfiaggio deve essere controllata su pneumatici freddi.
Se la verifica della pressione non può essere effettuata su pne ...