ATTENZIONE
|
ATTENZIONE Le cinture di sicurezza sono
concepite per supportare lo scheletro del corpo, e vanno indossate
in modo che passino, a seconda del tipo, sulla parte anteriore del
bacino o su bacino, torace e spalle; la parte addominale della
cintura di sicurezza non deve assolutamente passare sul ventre.
Le cinture di sicurezza vanno regolate in modo da risultare il più strette possibile, compatibilmente con le esigenze di comodità , in modo che possano svolgere la funzione a cui sono preposte. Una cintura di sicurezza lasca offre all'occupante un livello di protezione di gran lunga inferiore. Occorre prestare attenzione ad evitare di contaminare il nastro con cere, oli, sostanze chimiche e, in particolare con l'acido della batteria. Per la pulizia occorre usare acqua e sapone neutro. In caso di sfaldamento, contaminazione o danneggiamento del nastro bisogna sostituire la cintura. Le cinture di sicurezza che erano in uso nel momento in cui il veicolo è rimasto coinvolto in un incidente di una certa gravità vanno assolutamente sostituite interamente, anche se non mostrano segni tangibili di danneggiamento. Le cinture di sicurezza non vanno indossate con il nastro attorcigliato. Ciascuna cintura di sicurezza va usata da un solo occupante; è molto pericoloso allacciare la cintura di sicurezza tenendo tra le braccia un bambino. |
ATTENZIONE
|
Spia cintura di sicurezza
Tipo A Per ricordare al conducente di allacciare la cintura di sicurezza, ogni volta che il commutatore d'accensione viene ruotato su ON la spia lampeggia per circa 6 secondi indipendentemente dal fatto che la cintura sia allacciata o meno.
Se la cintura di sicurezza del conducente non è allacciata quando il commutatore d'accensione viene messo in posizione ON, la spia delle cinture di sicurezza lampeggia per altri 6 secondi circa.
Se la cintura del conducente non è allacciata quando il commutatore d'accensione viene messo in posizione ON, o se viene slacciata dopo che il commutatore d'accensione è stato messo in posizione ON, il cicalino delle cinture di sicurezza suona per 6 secondi circa. A questo punto, se la cintura di sicurezza viene allacciata il cicalino smette di suonare all'istante. (se in dotazione)
Tipo B Anteriore Per ricordare al conducente ed al passeggero anteriore di allacciare le cinture di sicurezza, ogni volta che il commutatore d'accensione viene ruotato su ON le relative spie si accendono per circa 6 secondi, indipendentemente dal fatto che le cinture siano allacciate o meno.
Se la cintura di sicurezza del conducente o del passeggero anteriore non è allacciata quando il commutatore d'accensione viene portato in posizione ON, oppure viene slacciata dopo che il commutatore d'accensione è stato portato in posizione ON, la rispettiva spia rimane accesa fintanto che la cintura non viene allacciata.
Se la cintura non viene allacciata o se si guida ad una velocità superiore a 9 km/h, la spia accesa inizierà a lampeggiare, o rimarrà accesa, fino a quando la velocità non scenderà sotto i 6 km/h.
Se la cintura non viene allacciata o se si guida ad una velocità superiore a 20 km/h, il cicalino cintura di sicurezza suonerà per circa 100 secondi e la spia corrispondente inizierà a lampeggiare.
NOTA
ATTENZIONE Stando seduti in una posizione
impropria si causano effetti negativi sul sistema di segnalazione
cintura di sicurezza.
È importante che il conducente istruisca a dovere il passeggero in merito alla posizione da assumere come spiegato nel presente manuale. |
Hyundai i10. Liquido freni/frizione
Controllo del livello del liquid dei freni e
della frizione
Controllare periodicamente il livello del
liquido. Il livello del liquido deve essere
compreso tra i contrassegni "MAX" e
"MIN" s ...
Seat Mii. Sistema di assistenza all'avviamento in pendenza
Funzionamento
La funzione è presente soltanto nei veicoli dotati di ESC.
Il sistema
di assistenza all'avviamento in pendenza aiuta il conducente a iniziare la
partenza in salita a veicolo fermo ...
KIA Picanto. Inclinazione del tetto apribile
Per aprire il tetto, spingere in alto la relativa leva di comando.
Per
chiudere il tetto, spingere la relativa leva di comando in avanti fino a
quando il tetto raggiunge la posizione desidera ...