Il cambio automatico estremamente efficiente prevede quattro marce avanti e una retromarcia. Le singole velocità vengono selezionate automaticamente, a seconda della posizione della leva del cambio.
NOTA I primi cambi marcia, in seguito allo scollegamento della batteria, possono risultare ruvidi. Si tratta di una condizione normale, e la sequenza di innesto si stabilizza dopo alcuni cicli di innesto da parte della TCM (centralina di controllo del cambio) o della PCM (centralina di controllo del gruppo propulsore).
Per far sì che l'innesto avvenga dolcemente, quando si passa dalla posizione N (Folle) ad una posizione di marcia avanti o di retromarcia premere il pedale del freno.
ATTENZIONE - Cambio automatico
|
AVVERTENZA
|
Rapporti della trasmissione L'indicatore sul quadro strumenti visualizza la posizione della leva del cambio quando il commutatore di accensione è in posizione ON.
P (Parcheggio) Fermare sempre completamente la vettura prima di innestare la posizione P (Parcheggio). Questa posizione blocca la trasmissione ed evita la rotazione delle ruote anteriori.
ATTENZIONE
|
AVVERTENZA Innestare la P (Parcheggio) mentre il veicolo è in movimento può danneggiare la trasmissione. |
R (Retromarcia) Usare questa posizione per muoversi in retromarcia.
AVVERTENZA Prima di innestare o di disinnestare la R (Retromarcia) il veicolo deve essere completamente fermo; innestando la R a veicolo in movimento si può danneggiare la trasmissione, eccetto come spiegato in “Come liberare il veicolo” in questo capitolo. |
N (Folle) Le ruote e il cambio non sono bloccate. Il veicolo può muoversi liberamente anche sui pendi più lievi, a meno che non sia premuto il pedale del freno o inserito il freno di stazionamento.
ATTENZIONE Non guidare con il cambio in
posizione N (folle).
Il freno motore non funzionerebbe e potrebbe verificarsi un incidente. |
D (Marcia) Questa è la normale posizione di marcia.
Il cambio compie una sequenza di passaggi automatici in una gamma di 4 diversi rapporti, fornendo il meglio in termini di consumi e di prestazioni.
Per avere maggior potenza quando si effettua un sorpasso o si procede in salita, premere a fondo il pedale dell'acceleratore (oltre l'80% della corsa) fino all'innesto del meccanismo kickdown (se in dotazione); il cambio passerà automaticamente alla marcia inferiore.
NOTA Fermare sempre completamente la vettura prima di innestare la posizione D (Marcia).
3 (Terza) Usare questa marcia quando si traina un rimorchio in salita e per sfruttare il freno motore in discesa. Quando il selettore è in posizione "3", il cambio effettua automaticamente le cambiate tra le marce 1ª, 2ª e 3ª. Questo significa che la 4ª marcia non viene innestata. La 4ª marcia viene tuttavia innestata quando si supera una certa velocità per evitare che il motore vada fuori giri. Quando si ritorna alle condizioni di marcia normali, spostare il selettore in posizione "D".
2 (Seconda) Usare questa posizione quando si marcia su fondi sdrucciolevoli o in salita e per sfruttare il freno motore in discesa.
Quando il selettore è in posizione "2", il cambio effettua automaticamente le cambiate tra la prima e la seconda.
Questo significa che la 3ª marcia non viene innestata. La terza marcia viene tuttavia innestata quando si supera una certa velocità per evitare che il motore vada fuori giri. Quando si ritorna alle condizioni di marcia normali, spostare il selettore in posizione "D".
1 (Prima) Servirsi di questa posizione per affrontare salite molto ripide e per sfruttare il freno motore in discese ripide.
Quando si scala alla posizione "1", il cambio rimane temporaneamente in seconda finché il veicolo non ha rallentato a sufficienza per poter innestare la marcia più bassa. Non superare la velocità di 50 km/h con il cambio in prima. Quando il selettore è in posizione "1", il cambio utilizza solamente la prima marcia. Per evitare che il motore vada fuori giri, quando si supera una determinata velocità viene tuttavia innestata la seconda marcia e, se la velocità continua ad aumentare, anche la terza.
NOTICE
AVVERTENZA
|
Sistema di interdizione alla cambiata (se in dotazione) Per motivi di sicurezza, il cambio automatico ha un sistema di interdizione alla cambiata che impedisce di togliere il cambio dalle posizioni P (Parcheggio) se non si preme il pedale del freno.
Per portare il cambio dalla posizione P (Parcheggio) a R (Retromarcia):
Se si pompa sul pedale del freno con la leva del cambio in posizione P (Parcheggio), si può avvertire un rumore.
Ciò è normale.
ATTENZIONE Agire sempre a fondo sul pedale del freno prima e durante lo spostamento della leva dalla posizione P (Parcheggio) ad un'altra posizione per evitare l'involontario spostamento del veicolo che potrebbe causare lesioni alle persone sulla vettura o in prossimità della stessa. |
Toyota Aygo. Sedili posteriori
Gli schienali dei sedili posteriori possono essere ripiegati.
Ripiegamento degli schienali posteriori
1. Riporre le cinture di sicurezza utilizzando gli appositi ganci.
Inserire la linguetta dell ...
Peugeot 108. Cinture di sicurezza
anteriori
Le cinture di sicurezza sono equipaggiate di un
sistema di pretensionamento pirotecnico e di
limitatore di carico.
Questo sistema migliora la sicurezza
dei passeggeri anteriori, in caso di ...
Chevrolet Spark. Manutenzione programmata
Piani di manutenzione
In caso di impiego gravoso del veicolo (percorrenza di brevi tratti, uso
prolungato del minimo o guida in ambienti polverosi), effettuare il cambio
del filtro
...