Se l'indicatore della temperatura rivela un surriscaldamento, si verifica una perdita di potenza o si sente forti colpi o il motore che batte in testa, il motore è probabilmente troppo caldo. In questo caso:
1. Uscire dalla strada e fermarsi non appena possibile.
2. Posizionare la leva del cambio su P (cambio automatico) o in folle (cambio manuale) e tirare il freno a mano. Se l'aria condizionata è accesa, spegnerla.
3. Se il liquido di raffreddamento cola sotto il veicolo o esce del vapore dal cofano, fermare il motore. Non aprire il cofano finché il liquido non ha smesso di colare o il vapore non si è fermato.
Se non è presente alcuna perdita visibile di liquido o vapore, lasciare il motore acceso e assicurarsi che la ventola di raffreddamento sia in funzione.
Se la ventola non è in funzione, spegnere il motore.
4. Controllare se la cinghia di trasmissione della pompa dell'acqua è presente.
Se è presente, controllare che sia stretta. Se la cinghia di trasmissione sembra in buone condizioni, controllare la presenza di perdite di liquido dal radiatore, dai manicotti o dalla parte inferiore della macchina (Se è stata usata l'aria condizionata, è normale che esca acqua fredda dal condizionatore quando ci si ferma.).
AVVERTENZA
Quando il motore è in funzione, tenere capelli, mani e vestiti lontani dalle parti in movimento come la ventola e le cinghie di trasmissione per evitare ferite.
5. Se la cinghia di trasmissione della pompa dell'acqua è rotta o se c'è una perdita di liquido di raffreddamento, si raccomanda di che chiama una concessionaria HYUNDAI autorizzata.
AVVERTENZA
Non rimuovere mai il tappo del radiatore con il motore caldo. Il liquido potrebbe schizzare fuori dall'apertura e causare gravi ustioni.
6. Se non si riesce a rilevare la causa del surriscaldamento, attendere che la temperatura del motore ritorni alla normalità. Quindi, se si è verificata una perdita di liquido di raffreddamento, aggiungerlo con cautela fino a portare il livello all'altezza del contrassegno di metà serbatoio.
7. Procedere con cautela, facendo attenzione a ulteriori segnali di surriscaldamento.
Se si verifica nuovamente, si raccomanda di che chiama una concessionaria HYUNDAI autorizzata.
AVVISO
Una perdita consistente di liquido di raffreddamento indica una falla nell'impianto di raffreddamento e si raccomanda che il sistema è controllato da una concessionaria HYUNDAI autorizzata.
Peugeot 108. Accesso all'attrezzatura
La pinzetta d'estrazione ГЁ fissata sulla parte
anteriore della scatola portafusibile nel vano
motore.
Sganciare la copertura in plastica, situata
alla base del parabrezza, premendo le ...
Opel Adam. Uso del presente manuale
● Questo manuale descrive tutte le
opzioni e le caratteristiche disponibili
per questo modello. Alcune
descrizioni, comprese quelle del
display e delle funzioni dei menu,
potrebbero non cor ...
Fiat Panda. Impiego delle cinture di sicurezza
Tutti i posti sui sedili della vettura sono
dotati di cinture di sicurezza a tre punti
di ancoraggio, con relativo arrotolatore.
Il meccanismo dell'arrotolatore
interviene bloccando il nastro ...