Questa procedura può essere pericolosa se viene effettuata in modo non corretto.
Quindi, per evitare ferite personali o avvio del veicolo da un'altra batteria, seguire la corretta procedura. In caso di dubbi, si consiglia caldamente di rivolgersi a un tecnico o a un servizio di rimorchio per avviare il veicolo.
AVVISO
Usare solo un sistema di avviamento a 12 volt. Si potrebbe danneggiare il motorino d'avviamento a 12 volt, il sistema di accensione e altri parti elettriche senza possibilità di riparazione, nel caso in cui venga utilizzato un alimentatore da 24 volt (due batterie da 12 volt in serie o un gruppo elettrogeno da 24 volt).
AVVERTENZA - Batteria
Non tentare mai di controllare il livello dell'elettrolite della batteria, in quanto può causare la rottura o l'esplosione della batteria e di conseguenza serie ferite.
AVVERTENZA - Batteria
- Tenere fiamme o scintille lontane dalla batteria. La batteria produce idrogeno che potrebbe esplodere se esposto a fiamme o scintille.
- Se queste istruzioni non vengono seguite con esattezza, c'è il rischio di gravi ferite personali e danni al veicolo. Se non si è sicuri di come seguire la procedura, cercare assistenza qualificata.
Le batteria delle automobili contengono acido solforico. È una sostanza velenosa e altamente corrosiva. Quando si avvio del veicolo da un'altra batteria, indossare occhiali protettivi e prestare attenzione a non gettare acido su se stessi, sui vestiti o sul veicolo.
- Non tentare questa procedura se la batteria scarica è congelata o se il livello di elettrolite è basso.
La batteria potrebbe rompersi o esplodere.
Procedura di avvio da un'altra batteria
AVVISO - Batteria AGM (se equipaggiata)
- Le batterie Absorbent Glass Matt (AGM) non richiedono alcuna manutenzione e devono essere riparate da un rivenditore HYUNDAI autorizzato. Per caricare la batteria AGM, usare solo caricabatterie completamente automatici che sono stati appositamente sviluppati per le batterie AGM.
- Quando si sostituisce la batteria AGM, si raccomanda di utilizzare ricambi provenienti da una concessionaria HYUNDAI autorizzata.
- Non aprire o rimuovere il coperchio sulla parte superiore della batteria. Ciò può causare perdite di elettrolito interno che potrebbe provocare gravi lesioni.
- Se la batteria AGM è ricollegata o sostituita, la funzione ISG non si attiverà immediatamente. Se si desidera usare la funzione ISG, il sensore della batteria deve essere tarato per circa 4 ore con l'accensione.
1. Assicurarsi che la batteria di avviamento sia da 12 volt e che il terminale negativo sia collegato a terra.
2. Se la batteria di alimentazione si trova in un altro veicolo, i due veicoli non devono essere a contatto.
3. Spegnere tutti i carichi elettrici non necessari.
4. Collegare i cavi di accoppiamento nella sequenza mostrata nella figura. Per prima cosa, collegare un'estremità del cavo al terminale positivo della batteria scarica (1), quindi l'altra estremità al terminale positivo della batteria di alimentazione (2).
Continuare collegando un'estremità dell'altro cavo al terminale negativo della batteria di alimentazione (3), quindi l'altra estremità a un punto metallico solido e immobile (ad esempio, la staffa del motore), lontano dalla batteria (4). Non collegarlo su o vicino a una parte che si muove quando il motore viene messo in moto.
Non consentire ai cavi di accoppiamento di entrare in contatto con oggetti diversi dai corretti terminali della batteria o la messa a terra. Non sporgersi sulla batteria quando si effettua i collegamenti.
AVVISO - Cavi della batteria
Non collegare il cavo di accoppiamento dal terminale negativo della batteria di alimentazione al terminale negativo della batteria scarica. Può causare il surriscaldamento o la rottura della batteria scarica, con il conseguente rilascio di acido.
5. Avviare il motore del veicolo con la batteria di alimentazione e lasciarlo girare a 2.000 rpm, quindi avviare il veicolo con la batteria scarica.
Se la causa dello scaricamento della batteria non è chiaro, si raccomanda che il sistema è controllato da una concessionaria HYUNDAI autorizzata.
Peugeot 108. Display centrale
Le informazioni visualizzate differiscono in funzione della motorizzazione e
il tipo di cambio del veicolo.
Display centrale con motore
VTi 68 cv e cambio manuale
Temperatura esterna.
L ...
Hyundai i10. Precauzioni sui gas di scarico del
motore (monossido di carbonio)
- Insieme agli altri fumi di scarico, può
esserci anche il monossido di carbonio.
Quindi, se si sente odore di gas di
scarico di qualsiasi tipo nel veicolo,
farlo ispezionare e riparare i ...
Hyundai i10. Apertura del portellone posteriore
- Il portellone viene bloccato e sbloccato
girando la chiave sulla posizione
"Lock" o "Unlock". (se in dotazione)
- Il portellone è bloccato o sbloccato
quando tutti gli ...